Profilo > Chi siamo

Chi siamo

"Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente: l'eccellenza, quindi, non è un'azione, ma un'abitudine" (Aristotele).

Lo Studio Legale Associato Stella nasce nel Gennaio del 2007, con l'intento di proseguire l'attività professionale avviata nel campo del diritto penale - a partire dalla fine degli anni '70 - da Federico Stella, Avvocato e Professore Ordinario di Diritto penale per oltre trent'anni presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Lo Studio è da sempre specializzato nel fornire assistenza legale - sia di natura giudiziale che stragiudiziale - a primarie società italiane ed estere, gruppi societari, finanziari e industriali, banche, amministrazioni centrali e locali, enti pubblici e privati, nonché ai loro esponenti, managers e componenti degli organi sociali, principalmente nell'ambito del diritto penale dell'impresa e del diritto penale del lavoro e dell'ambiente.

Lo Studio unisce la competenza specialistica, il rigoroso metodo di lavoro e la notevole esperienza maturate dai suoi professionisti sotto la guida del Prof. Avv. Federico Stella con una struttura giovane e dinamica, consapevole di operare in un contesto professionale sempre più orientato alla specializzazione e all'internazionalità, in grado di rispondere puntualmente e in tempi rapidi alle esigenze della propria clientela.

In aggiunta ai tre Soci fondatori - avv. Luigi Stella, avv. Fulvio Simoni e avv. Jacques Fosson - lo Studio si avvale della collaborazione di alcuni avvocati e praticanti legali.

Lo Studio vanta rapporti di collaborazione con numerosi studi legali operanti a livello europeo e internazionale (quali ad esempio Svizzera, Francia, Germania, Olanda, USA) e una fitta rete di corrispondenti locali, situati nelle diverse aree del territorio nazionale.

Lo Studio si avvale abitualmente della collaborazione professionale di una nutrita schiera di esperti, specializzati a vario titolo nelle principali tematiche scientifiche legate al diritto penale dell'ambiente e al diritto penale d'impresa e delle nuove tecnologie, con i quali ha in essere un rapporto di fiducia ormai decennale e consolidato. 

Lo Studio ha altresì in essere, fin dalla sua costituzione, un accordo di collaborazione esterno con il Prof. Avv. Carlo Federico Grosso, a lungo Professore Ordinario di Diritto Penale presso l'Università degli Studi di Torino.

A partire dal 1 gennaio 2015, lo Studio ha arricchito i propri servizi di assistenza e consulenza legale in campo giudiziale e stragiudiziale, estendendoli anche al diritto civile, integrando nella propria struttura l'avv. Paolo Stella, esperto di contenzioso societario, commerciale, fallimentare e ambientale.