avv. Paolo Stella
avv. Paolo StellaOf counsel

Studio Legale Associato Stella

Avv. Paolo Stella

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi in Diritto Civile II dal titolo «La “vendita” di azioni di s.p.a., sottoscritte ma per le quali non sia stato ancora eseguito, in tutto o in parte, il versamento dovuto, di cui all’articolo 2344 cod. civ.» (relatore Chiar. Prof. Piero Schlesinger), ha collaborato professionalmente e accademicamente, dal 2002 al 2013, con lo studio del prof. avv. Guido Rossi.

Ha maturato una significativa e peculiare esperienza contenziosa e stragiudiziale in materia di mercati finanziari, societaria, nonché di procedure concorsuali e di diritto commerciale.

Ha partecipato, quale arbitro, ad arbitrato commerciale internazionale (UNCITRAL) e, quale segretario di collegio arbitrale, ad arbitrati nazionali e internazionali (International Court of Arbitration of the ICC).

Ha prestato, poi, assistenza in procedimenti, sanzionatori e non, di fronte all’autorità di vigilanza sui mercati finanziari (Consob-Commissione Nazionale per le Società e la Borsa).

È stato cultore della materia presso la cattedra di Filosofia del diritto – negli anni accademici dal 2004/2005 al 2008/2009 – nell’Università Vita-Salute San Raffaele, sede di Cesano Maderno, nonché presso la cattedra di Etica, Diritto, Economia negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009.

È autore del volume L’enforcement nei mercati finanziari, Prefazione di Guido Rossi, Giuffrè, Milano, 2008, p. xviii-454, nr. 26 delle Monografie e Raccolte di studi della Collana della «Rivista delle Società».

È of cousel dello Studio Legale Associato Stella.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
È stato relatore a diversi convegni e master e partecipa costantemente quale docente a scuole di formazione e di aggiornamento professionale, tra cui la Scuola di specializzazione per sindaci di società organizzata dalla Fondazione dei dottori commercialisti di Milano.
Lingue: italiano, inglese.